Rilascio della CIE

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Rilascio della CIE

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

La carta di identità elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea: è il documento personale che attesta in modo certo l'identità del cittadino sia in Italia che all’estero.

La carta di identità elettronica (Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 3):

  • è realizzata in materiale plastico
  • ha le dimensioni di una carta di credito
  • è caratterizzata da sofisticati elementi di sicurezza e da un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

Rispetto alla tradizionale carta d'identità cartacea, quella elettronica:

  • riporta il codice fiscale del titolare
  • contiene le impronte digitali del titolare
  • può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.

Il processo di emissione della carta di identità elettronica è affidato al Ministero dell’Interno, mentre i compiti di produzione, fornitura e stampa sono a cura dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).

Per ulteriori informazioni, consulta il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.

In Comune di Montecchio Maggiore …

In caso di problemi si può inviare una mail di richiesta di appuntamento al seguente indirizzo mail (solo per carte d'identità): cie@comune.montecchio-maggiore.vi.it 
OPPURE
se non si dipone di un indirizzo mail, si può fissare un appuntamento ai numeri: 0444/705703 - 0444/705754 

RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ PER DIVERSAMENTE ABILI

Smarrimento codici PIN e/o PUK, aggiornamento dati CIE

Avviso sull'uso del Pin e Puk

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Il costo della Cie è di € 22,00, da pagare allo sportello. 

La Cie viene spedita, attraverso il servizio postale, direttamente presso l'abitazione del richiedente entro 7 giorni lavorativi dalla data della richiesta oppure con le medesime tempistiche presso il Comune-uffcio anagrafe.

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alla scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

minori di 3 anni - triennale

dai 3 ai 18 anni - quinquennale

maggiori di 18 anni – decennale

Si ricorda che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

 

Per il rilascio della Cie il cittadino deve presentare:

  • la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Montecchio Maggiore negli ultimi 10 anni.
  • la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile l'identificazione del documento deteriorato;
  • una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco). (Per il rilascio di carta di identità cartacea sono necessarie 2 fototessera.)
  • per i cittadini degli Stati che appartengono all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
  • per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 17/07/2024 10:03.25