Descrizione
Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP), un tempo chiamati case popolari, sono abitazioni di proprietà pubblica concesse in affitto, a un canone ridotto rispetto a quello di mercato, a cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla Legge Regionale 03/11/2017, n. 39.
Quindi, gli alloggi di edilizia residenziale pubblica sono abitazioni, di proprietà pubblica, concesse in affitto a canone sostenibile a persone singole o a famiglie che i Comuni e gli enti gestori (ATER) rendono disponibili a coloro che ne fanno domanda e che possiedono i requisiti necessari.
I bandi generali di concorso sono aperti a tutti i cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale in materia di edilizia residenziale pubblica e vengono pubblicati nei siti web del comune e dell’ATER.
I cittadini dovranno presentare le domande esclusivamente con modalità telematica, presso il portale internet messo a disposizione dalla Regione stessa, con le seguenti modalità, a pena di esclusione:
- autonomamente, a cura dell'interessato, tramite procedura informatica, accreditandosi presso il portale ERP della Regione Veneto
- tramite il Comune di Montecchio Maggiore fissando un appuntamento al numero 0444-705744 (Ufficio Tecnico amministrativo)
- presso l'ATER di Vicenza previo appuntamento telefonico al n. 0444-223600 (centralino).
Per ulteriori informazioni consulta la pagina dell'ATER di Vicenza.
Approfondimenti
Parte anche sul web la nostra iniziativa di scambio casa riservata agli inquilini ATER.
I motivi principali per cui si cerca di cambiare casa sono:
- l'esigenza - soprattutto per le persone anziane - di spostarsi verso piani più bassi;
- la richiesta di vivere in case più piccole, (o più grandi), a seconda della diminuzione (o dell'aumento) del numero dei familiari;
- il bisogno di spostarsi verso località più vicine ai propri parenti.
Compito dell'ATER è mettere in contatto gli interessati. Se un accordo viene raggiunto, l'azienda è pronta a favorire lo scambio.
Vuoi inserire un annuncio?
Scrivi, telefona, invia un fax, oppure recati ai nostri sportelli. Nel giro di qualche giorno vedrai il tuo annuncio pubblicato.