Risiedere in un alloggio ERP

Descrizione

Risiedere in un alloggio ERP

Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP), un tempo chiamati case popolari, sono abitazioni di proprietà pubblica concesse in affitto, a un canone ridotto rispetto a quello di mercato, a cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla Legge Regionale 03/11/2017, n. 39.

Quindi, gli alloggi di edilizia residenziale pubblica sono abitazioni, di proprietà pubblica, concesse in affitto a canone sostenibile a persone singole o a famiglie che i Comuni e gli enti gestori (ATER) rendono disponibili a coloro che ne fanno domanda e che possiedono i requisiti necessari.

I bandi generali di concorso sono aperti a tutti i cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale in materia di edilizia residenziale pubblica e vengono pubblicati nei siti web del comune e dell’ATER.

I cittadini dovranno presentare le domande esclusivamente con modalità telematica, presso il portale internet messo a disposizione dalla Regione stessa, con le seguenti modalità, a pena di esclusione:

  • autonomamente, a cura dell'interessato, tramite procedura informatica, accreditandosi presso il portale ERP della Regione Veneto
  • tramite il Comune di Montecchio Maggiore fissando un appuntamento al numero 0444-705744 (Ufficio Tecnico amministrativo)
  • presso l'ATER di Vicenza previo appuntamento telefonico al n. 0444-223600 (centralino).

Per ulteriori informazioni consulta la pagina dell'ATER di Vicenza.

Approfondimenti

Parte anche sul web la nostra iniziativa di scambio casa riservata agli inquilini ATER.

I motivi principali per cui si cerca di cambiare casa sono:

  • l'esigenza - soprattutto per le persone anziane - di spostarsi verso piani più bassi;
  • la richiesta di vivere in case più piccole, (o più grandi), a seconda della diminuzione (o dell'aumento) del numero dei familiari;
  • il bisogno di spostarsi verso località più vicine ai propri parenti.

Compito dell'ATER è mettere in contatto gli interessati. Se un accordo viene raggiunto, l'azienda è pronta a favorire lo scambio.

Vuoi inserire un annuncio?
Scrivi, telefona, invia un fax, oppure recati ai nostri sportelli. Nel giro di qualche giorno vedrai il tuo annuncio pubblicato.