Attestazione di idoneità abitativa

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:1998-07-25;286~art29)
  • Servizio attivo
Procedimento di attestazione di idoneità abitativa

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Una volta ricevuta la documentazione, il Comune effettuerà i necessari riscontri d’ufficio ed eventuali sopralluoghi di controllo. L'idoneità dell'alloggio è valutata sulla base:

  • delle caratteristiche intrinseche dell'alloggio (che deve soddisfare i requisiti minimi di abitabilità) la cui dimensione determina il numero massimo delle persone in esso ospitabili, nonché il rispetto della normativa igienico-sanitaria e di sicurezza degli impianti nello stesso installati
  • del numero di persone effettivamente presenti nell'alloggio per il periodo richiesto (siano esse residenti od ospitate) che non deve mai superare il numero massimo delle persone ospitabili.

Domanda di rilascio dell'attestazione di idoneità dell'alloggio
Consenso scritto del proprietario dell'abitazione oggetto di attestazione di idoneità, in caso di ricongiungimento familiare di un solo figlio minore di 14 anni di età
Copia del contratto di locazione registrato
Copia del documento d'identità
Copia dell'atto di proprietà registrato
Copia del libretto di manutenzione e ultima revisione utile della caldaia
Copia del permesso di soggiorno
Copia della dichiarazione di conformità/rispondenza dell'impianto elettrico, dell'impianto idro-termo-sanitario, dell'impianto gas e del tubo del fornello
Copia dei certificati di abitabilità o agibilità o informazioni atti al suo reperimento presso gli archivi comunali
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa dal proprietario dell'abitazione, attestante che gli impianti dell'abitazione non sono stati modificati dopo la redazione delle dichiarazioni di conformità degli stessi
Planimetria dei locali per attestazione di idoneità abitativa
Ricevuta di deposito allo sportello unico delle attività produttive (SUAP) delle dichiarazioni di conformità o rispondenza in caso degli impianti redatti dopo il 01/05/2020
Copia del passaporto
Attestazione di pagamento dei diritti di segreteria e istruttoria per l'ULSS
(Solo in caso di ricongiungimento familiare, badante e coesione familiare)

Costi

La pratica presenta il pagamento di diritti di segreteria e istruttoria:

CasisticaAmmontare della somma
Ricongiungimento familiare, badante e coesione familiare43,00 €
Se la richiesta prevede sopralluogo26,00 €
Se la richiesta non prevede sopralluogo10,00 €

Se si tratta di: ricongiungimento familiare, badante e coesione familiare la pratica va pagata mediante bollettino ccp intestato a ULSS n8 Beriga al c/c n. 13052360 con causale "SISP 1.1-2.4"

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 40 giorni

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Urbanizzazione
Categorie:
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 15/03/2024 15:57.12